don. Mosè

La mia foto
Roma, Italy
Sono Sacerdote Eritreo. Vivo in Italia dal 1992 Attualmente studio alla Pontificia Università Urbaniana Mi occupo dei diritti dei migranti, inparticolare dei richiedenti asilo politico e Rifugiati politici. Sono impegnato a favore dei diritti umani e civili degli Eritrei ed Etiopi.

mercoledì 3 ottobre 2007

Presentazione A.H.C.S

Presentazione AHCS

L'Agenzia Habeshia per la Cooperazione allo Sviluppo (AHCS) è stata istituita ufficialmente il 31.03.2006 ma operativa dal 2004, con l'obiettivo di svolgere attività di volontariato esclusivamente per fini di solidarietà in favore di richiedenti asilo, rifugiati, beneficiari di protezione umanitaria presenti in Italia, senza scopo di lucro e di remunerazione, ex L.11 agosto 1991, n. 266.
L'Agenzia realizza iniziative sociali, culturali, ed educative volte a favorire l’integrazione degli immigrati sul territorio nazionale, e attività di sostegno a progetti di rientro nel paese di origine. L'organizzazione inoltre, assicura ai migranti, ai profughi e ai rifugiati assistenza amministrativa, legale, di formazione specialistica e servizi in sintonia con lo scopo associativo. L'Agenzia ha altresì lo scopo di sviluppare e partecipare ad attività di solidarietà, di lotta contro il razzismo, le discriminazioni e l’emarginazione sociale, a salvaguardia dei principi fondamentali sanciti dalle convenzioni internazionali, in particolare la Convenzione europea per i diritti umani e la salvaguardia delle libertà fondamentali.

Attività Svolte :

* Un centro di ascolto:- Interventi di aiuto concreto a chi si trova nel bisogno, con pacchi viveri, vestiario, medicinali, informazioni, orientamento, consulenze per i gruppi di immigrati del Corno d’Africa che vogliono organizzarsi in associazioni Es. Associazione Selam, Associazione Hadinet Eritrawyan nati con l’aiuto nostro, questo per renderli protagonisti loro stessi dei loro diritti e doveri nella società che gli ospita.
* Conferenze sul tema diritti umani, a Roma, Napoli, Caserta 2005 - 2006
* Conferenze sul tema diritto d’asilo in collaborazione con il CIR, 06.05.2005
* Conferenza Eritrea: Pace, Democrazia, Diritti in collaborazione con la Provincia di Roma 23.06.2006
* Incontri istituzionali Ministero degli affari esteri 22.11.2005 tema diritti umani e la diplomazia, con l’ambasciatore Dott. Sanguini
* Audizione alla Commissione straordinaria per diritti umani del Senato il 20.12.2005
* Conferenze sul tema diritto internazionale, in collaborazione con il CIR, la Provincia di Roma e l’Università l’Orientale di Napoli, l’Università Roma Tre, La Sapienza
* Conferenze sul tema rimpatrio volontario e condizioni di vita dei richiedenti asilo politico in Italia nelle varie città Roma, Milano, Bari, Foggia, nel 2004 - 2005 in collaborazione con il CIR ( progetto comunità Europea).
* Conferenza a Bruxelles nella commissione del parlamento europeo in collaborazione con l’ECRE
* Mediazione culturale nei rapporti tra richiedenti asilo politico con le istituzioni, interventi su sistema di accoglienza, la nostra associazione partecipa al tavolo voluto dal consiglio regionale per la nuova legge regionale sull’immigrati, partecipa alle trattative in corso per trovare sistemazione dignitosa a gruppi di rifugiati con il Comune di Roma.
* Manifestazioni per chiedere il rispetto dei diritti dei richiedenti asilo politico, il diritto dei detenuti stranieri, per chiedere verità su morti in carcere, ottenendo un incontro con il Sottosegretario al Ministero di Giustizia.
* Interrogazioni parlamentari in collaborazione con alcuni parlamentari e senatori sul tema diritti umani e civili e i rapporti diplomatici tra Italia e i paesi di origine dei richiedenti asilo politico, sulla loro situazione in Italia, problemi burocratici legato al permesso di soggiorno, documento di viaggio.
* Incontro con il Sottosegretario al Ministero degli affari esteri, On. Patrizia Sentinelli, tema rapporti Italia – Eritrea, diritti umani, civili, e la cooperazione internazionale il 26.06.2007
* Conferenza con presentazione di un libro inchiesta “ Mamadou va a Morire” di Gabriele Del Grande, immigrazione clandestina, i tanti morti nel deserto e nel mare mediteranno, il muro innalzato dalla fortezza Europa, il 21.05.2007 a Campidoglio e il 27.06.2007 a Off!cine.
* Conferenza su morti in carcere, in collaborazione con la Fondazione Lelio Basso il 28.06.2007


Recapiti:

L’Agenzia Habeshia per la Cooperazione allo Sviluppo, A.H.C.S ha la sua sede legale a Roma in Via Casilina, 634

La sua sede operativa e in:
Agenzia Habeshia per la Cooperazione allo Sviluppo (A.H.C.S)
Via Cornelia 44/a
00166 Roma
E-mail : agenzia_habeshia@yahoo.it
hattp://habeshia.blogspot.com
Cell. +39.3384424202

Nessun commento: