COMUNICATO STAMPA
L’osservatorio sulle vittime dell’immigrazione clandestina
FORTRESS EUROPE e INFINITO EDIZIONI
presentano
IL RAPPORTO DI MAGGIO 2007 SULLE VITTIME DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA
135 MORTI NEL SOLO MESE DI MAGGIO, 8.995 CERTI DAL 1988
Roma, 4 giugno 2007. Gabriele del Grande, autore per Infinito edizioni del libro “Mamadou va a morire. La strage dei clandestini nel Mediterraneo” (maggio 2007, euro 14.00) ha pubblicato oggi il rapporto mensile del suo Fortress Europe, l’osservatorio sulle vittime dell’immigrazione clandestina.
I dati principali del rapporto:
- 135 morti nel mese di maggio 2007, di cui 111 soltanto nel Canale di Sicilia; 8.995 le vittime dal 1988.
- Dimezzano gli sbarchi a Lampedusa. Pronta a partire, a fine luglio, l'operazione Nautilus II di Frontex, per pattugliare le rotte tra la Libia e l'Italia. Ma dalla Libia arrivano brutte notizie.
- Fonti ufficiali confermano: 400 richiedenti asilo eritrei ed etiopi intercettati in mare dalla Guardia costiera libica a dicembre sono ancora detenuti nel carcere di Misratah, a 200 chilometri da Tripoli, in Libia. Tra loro 50 donne e 7 bambini piccoli. Rischiano la deportazione. Lo stesso potrebbe accadere ai migranti che saranno respinti da Frontex quest’estate.
- In Spagna invece crollano gli sbarchi: meno 67% alle Canarie nei primi 4 mesi del 2007, e meno 47% nello Stretto di Gibilterra. A maggio annegano in 24 lungo le rotte spagnole. Decine di dispersi in Senegal. E intanto Madrid costruisce un nuovo cpt ad Almeria e invia un aereo a Capo Verde e uno in Mauritania, dove sono ancora detenuti, da più di 100 giorni, 23 dei 300 passeggeri di una nave fermata a febbraio.
Queste e altre novità sono disponibili sul sito di Fortress Europe, recentemente aggiornato, all’indirizzo http://fortresseurope.blogspot.com
Ricordiamo infine che da metà maggio è disponibile in tutte le librerie e direttamente presso l’editore Infinito edizioni il libro di Gabriele Del Grande, “Mamadou va a morire. La strage dei clandestini nel Mediterraneo”.
don. Mosè

- Mussie Zerai Yosief
- Roma, Italy
- Sono Sacerdote Eritreo. Vivo in Italia dal 1992 Attualmente studio alla Pontificia Università Urbaniana Mi occupo dei diritti dei migranti, inparticolare dei richiedenti asilo politico e Rifugiati politici. Sono impegnato a favore dei diritti umani e civili degli Eritrei ed Etiopi.
mercoledì 3 ottobre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento