don. Mosè

La mia foto
Roma, Italy
Sono Sacerdote Eritreo. Vivo in Italia dal 1992 Attualmente studio alla Pontificia Università Urbaniana Mi occupo dei diritti dei migranti, inparticolare dei richiedenti asilo politico e Rifugiati politici. Sono impegnato a favore dei diritti umani e civili degli Eritrei ed Etiopi.

mercoledì 3 ottobre 2007

Fortress Europe Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA



L’osservatorio sulle vittime dell’immigrazione clandestina

FORTRESS EUROPE e INFINITO EDIZIONI


presentano



IL RAPPORTO DI MAGGIO 2007 SULLE VITTIME DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA



135 MORTI NEL SOLO MESE DI MAGGIO, 8.995 CERTI DAL 1988


Roma, 4 giugno 2007. Gabriele del Grande, autore per Infinito edizioni del libro “Mamadou va a morire. La strage dei clandestini nel Mediterraneo” (maggio 2007, euro 14.00) ha pubblicato oggi il rapporto mensile del suo Fortress Europe, l’osservatorio sulle vittime dell’immigrazione clandestina.



I dati principali del rapporto:



- 135 morti nel mese di maggio 2007, di cui 111 soltanto nel Canale di Sicilia; 8.995 le vittime dal 1988.



- Dimezzano gli sbarchi a Lampedusa. Pronta a partire, a fine luglio, l'operazione Nautilus II di Frontex, per pattugliare le rotte tra la Libia e l'Italia. Ma dalla Libia arrivano brutte notizie.



- Fonti ufficiali confermano: 400 richiedenti asilo eritrei ed etiopi intercettati in mare dalla Guardia costiera libica a dicembre sono ancora detenuti nel carcere di Misratah, a 200 chilometri da Tripoli, in Libia. Tra loro 50 donne e 7 bambini piccoli. Rischiano la deportazione. Lo stesso potrebbe accadere ai migranti che saranno respinti da Frontex quest’estate.



- In Spagna invece crollano gli sbarchi: meno 67% alle Canarie nei primi 4 mesi del 2007, e meno 47% nello Stretto di Gibilterra. A maggio annegano in 24 lungo le rotte spagnole. Decine di dispersi in Senegal. E intanto Madrid costruisce un nuovo cpt ad Almeria e invia un aereo a Capo Verde e uno in Mauritania, dove sono ancora detenuti, da più di 100 giorni, 23 dei 300 passeggeri di una nave fermata a febbraio.



Queste e altre novità sono disponibili sul sito di Fortress Europe, recentemente aggiornato, all’indirizzo http://fortresseurope.blogspot.com



Ricordiamo infine che da metà maggio è disponibile in tutte le librerie e direttamente presso l’editore Infinito edizioni il libro di Gabriele Del Grande, “Mamadou va a morire. La strage dei clandestini nel Mediterraneo”.

Nessun commento: